Fatti, abitudini e tradizioni della cultura italiana

La cultura italiana è il risultato di migliaia di anni di eredità e tradizioni che possono essere fatte risalire all'Antico Impero Romano e oltre. Le arti, la famiglia, l'architettura, la musica e il cibo sono tutti aspetti importanti della cultura italiana. È stato anche un centro significativo del Rinascimento e il luogo di nascita del fascismo sotto Benito Mussolini, ed è stato sede dell'Impero Romano e di personaggi leggendari come Giulio Cesare Nerone. Per secoli, la cultura è fiorita nella penisola italiana. Ecco una rapida carrellata di usi e costumi italiani dei giorni nostri. Si sa che palermo città della cultura.

Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica italiano, la popolazione italiana dovrebbe raggiungere i 59,6 milioni entro l'anno 2020. Secondo Jen Green, autrice di "Focus On Italy" (Gareth Stevens Publishing, 2007), l'etnia italiana costituisce circa il 96% della popolazione italiana, tuttavia il paese ospita numerose altre etnie. Il resto della popolazione è composta da arabi nordafricani, italo-albanesi, albanesi, tedeschi, austriaci e altri europei. I paesi confinanti del nord, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, così come le isole mediterranee di Sardegna e Sicilia, hanno influenzato la cultura italiana. Al 1° gennaio 2020, il 48,7% dei 59,6 milioni di persone residenti in Italia sono uomini, e il 51,3% sono donne. Il 13% sono giovani sotto i 15 anni, il 63,8% ha un'età compresa tra i 15 e i 64 anni e il 23,2% ha 65 anni o più. Ci sono 14.804 persone che hanno 100 anni o più. Il Nord Ovest dell'Italia ospita la percentuale più alta della popolazione (26,8%). Roma, con una popolazione di circa 2. 8 milioni di persone, è la città più grande, mentre Morterone, con una popolazione di sole 30 persone, è il comune più piccolo.
L'italiano è la lingua ufficiale del paese. Secondo la BBC, quasi il 93% della popolazione italiana parla l'italiano come prima lingua. Sardo, friulano, napoletano, siciliano, ligure, piemontese, veneziano e calabrese sono alcuni dei dialetti della lingua parlati nel paese. A Milano si parla anche il milanese. Albanese, bavarese, catalano, cimbro, corso, croato, francese, tedesco, greco, sloveno e walser sono alcune delle altre lingue parlate dagli italiani nativi.
Talia Wagner, una terapeuta matrimoniale e familiare di Los Angeles, ha detto a Live Science che "la famiglia è un aspetto enormemente significativo all'interno della cultura italiana". Wagner ha notato che la loro coesione familiare è incentrata sulla famiglia estesa piuttosto che sul concetto occidentale di "famiglia nucleare", che consiste semplicemente di una madre, un padre e dei figli. "I bambini vengono educati a rimanere vicini alle loro famiglie quando crescono e a integrare la loro futura famiglia nella rete più grande", ha aggiunto Wagner.Nei 60 anni precedenti, la struttura familiare si è leggermente spostata. In "Ritratti della famiglia italiana: Past, Present, and Future", pubblicato sul "Journal of Comparative Family Studies Vol. 45" (University of Toronto Press, 2014), Gian Carlo Blangiardo, professore di Statistica e Metodi Quantitativi all'Università di Milano-Bicocca, e Stefania Rimoldi, ricercatrice in demografia all'Università di Milano-Bicocca, hanno spiegato che l'età media del matrimonio è ora 31 anni per le donne e 34 per gli uomini Questo è stato collegato ad un aumento della convivenza prematrimoniale e una diminuzione del numero di matrimoni in generale.