Qual è il significato dell’educazione ambientale?

Qual è il significato dell’educazione ambientale?
Qual è il significato dell’educazione ambientale?

Perché è importante ridurre l'inquinamento?
Per cominciare, l'inquinamento contribuisce al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità. Inoltre, alcuni inquinanti contribuiscono all'effetto serra, mentre altri sono tossici o mortali per animali e piante. Infine, l'inquinamento è dannoso per l'uomo: lo smog, per esempio, causa diverse malattie.

Perché è necessario combattere il cambiamento climatico?
Perché i disastri naturali (inondazioni, cicloni, grandinate, siccità catastrofiche) stanno diventando più comuni e distruttivi a causa del cambiamento climatico; inoltre, con l'aumento della temperatura della Terra, molti luoghi diventeranno troppo caldi e secchi o troppo umidi per sostenere la vita.

Perché è importante salvaguardare l'ecologia e la biodiversità?
Non possiamo prosperare in un'atmosfera priva di esseri viventi. Per esempio, metà delle medicine di cui abbiamo bisogno per curarci provengono da specie vegetali o animali; se queste specie si estinguessero, saremmo senza cure. Un altro esempio: le creature impollinatrici creano più di un terzo del cibo che mangiamo (api, mosche, farfalle, pipistrelli, ecc.). Trovare cibo diventerebbe molto più difficile se questi animali si estinguessero.

Qual è l'obiettivo (visione) dell'educazione ambientale scuola primaria?
Instillare negli studenti l'importanza della protezione dell'ambiente (mentalità che si preoccupa dell'ambiente e della sua protezione).
Insegnare alle persone come fare atti che dureranno a lungo (formazione di buone abitudini e predisposizione ad agire in modo sostenibile).

Cosa comporta l'educazione ambientale (qual è la sua missione)?

  • 1) Leggi la letteratura scientifica e le narrazioni basate sui fatti;
  • 2) Discuti ciò che hai letto con il tuo gruppo.


Pratica alcune azioni in classe (per esempio, usare una bottiglia d'acqua invece di una di plastica), e assegna azioni sostenibili come "compito a casa" (raccolta differenziata).

Il primo progetto è quello di salvare le api.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono

  • 1) insegnare ai bambini l'importanza degli insetti impollinatori per la biodiversità e la vita umana, e
  • 2) insegnare loro come proteggere questi insetti.
libreria scuola e cultura
libreria scuola e cultura


Il progetto è appropriato per i ragazzi dalla terza elementare in su.

Capire gli effetti del riscaldamento globale è il secondo progetto.
I seguenti sono gli obiettivi di questo progetto:

  • 1) insegnare ai bambini le gravi implicazioni del cambiamento climatico,
  • 2) fornire fatti concreti sull'effetto serra e il riscaldamento globale,
  • 3) e insegnare buoni comportamenti per mitigare gli effetti di questo fenomeno.

Il progetto è appropriato per i ragazzi dalla terza elementare in su.
Infine, ai bambini viene presentata una lista di piccoli atti che possono compiere per aiutare la causa.

Per far sì che i bambini crescano come adulti rispettosi, ogni istituto dovrebbe includere nel suo programma educativo almeno un progetto di educazione ambientale che possa aprire le menti e trasmettere valori prioritari di rispetto per la terra, la natura, gli animali e tutto ciò che ci circonda, compresi gli spazi che occupiamo.
L'educazione ambientale nelle scuole è associata alla formazione, al senso del dovere e al rispetto; è un mezzo per favorire lo sviluppo delle competenze e della coscienza critica per comprendere i cambiamenti globali e, in risposta, adottare comportamenti ideali per la conservazione dell'ambiente.

Il problema richiede la valutazione di gravi criticità: ogni giorno sentiamo e leggiamo notizie sul cattivo stato di salute del nostro pianeta, che purtroppo è causato anche da comportamenti umani e lontani da quelli da tenere come modello e spesso insegnati proprio attraverso l'educazione ambientale a scuola, che, secondo quanto detto finora, oggi gioca un ruolo sempre più importante nella formazione dei ragazzi.

Di conseguenza, ogni scuola dovrebbe avere sia iniziative ambientali uniche per la scuola primaria che di educazione ambientale per la scuola dell'infanzia, in modo che anche i più piccoli siano coinvolti e consapevoli dell'importanza di rispettare la terra in tutte le sue forme.

Qual è il significato dell’educazione ambientale?